home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - BELLEZZA  
 

BELLEZZA

Approfondimenti sulle mostre canine
HOME
 
 

Funziona così...

di Luisa Salinas

Le esposizioni canine  raccolgo sempre piu consensi e si svolgono prevalentemente  negli  week end e sempre piu pubblico si assiepa attorno ai ring, c’è chi guarda con ammirazione i mantelli e la passeggiata per cogliere la bellezza, chi invece si sofferma e osserva i cani in ring per veder i confronti e le scelte del giudice per cogliere la tecnica.
Se mi ponessero la domanda: come si svolge una expo canina…io risponderei cosi:

esistono circa 400 razze di cani riconosciute, divise in 10 gruppi a seconda delle caratteristiche fisiche e attitudinali, ogni gruppo comprende un certo numero di razze, ogni razza ha al suo interno la divisione tra maschi e femmine per cui una ulteriore  divisione  in classi in base all’età e ai risultati ottenuti (classe campioni) in ogni classe ci sono piu soggetti che vengono confrontati con uno standard di razza che il giudice esperto deve conoscere e saper applicare per una scelta che è finalizzata alla riproduzione , tanto che la cosa importante dovrebbe essere la relazione del giudice e non il premio ottenuto.
Procedendo ai confronti in ogni classe e agli spareggi tra i primi alla fine si avrà solo il miglior soggetto che rappresenta la razza.
In ring si procede valutando l’aspetto generale, la tipicità ovvero se il soggetto ha le caratteristiche spiccate della sua razza, ogni razza ha nella testa le caratteristiche di tipicità; cranio largo o stretto,  posizione e forma degli occhi, lunghezza e attaccature delle orecchie  ecc. e il giudice deve cogliere le note stonate.
L’età del soggetto ha la sua valenza, nel cane giovane si perdona la mancanza di muscolatura e di massa, il comportamento scanzonato, il mantello non in perfette condizioni.
La costruzione di un cane è paragonabile alla costruzione di un burattino di legno, dove tutti i segmenti hanno misure ben definite per poter produrre un movimento credibile ed efficace.
Il giudice valuta tutti questi rapporti, verifica con il movimento e trae le sue conclusioni;
viene scritta una relazione schematica che riporta commenti su tipicità, linee e forma della testa, angolazione della  spalla e arti, linearità e solidità del dorso, flessione del posteriore, inclinazione della groppa, inserimento e  portamento di coda, il movimento deve essere sciolto e naturale e soprattutto tipico della razza…faccio un esempio un segugio è naturale se cammina col “naso a terra”,  un pointer è naturale se cammina  a testa alta.
Queste valutazioni non e facile farle se il cane non si presenta, se il giudice non può verificare le proporzioni e le angolazioni, qualora abbia una buona costruzione la deve esprimere nel  movimento.
Infine un accenno al mantello qualora non fosse corretto, lungo o corto deve presentare colori e tessitura di pelo tipici di razza e anche ciò ha peso nella scelta.
Il giudizio finale è una qualifica che va dall’insufficiente all’eccellente e da una classifica che va dal 4° al 1°.
Ogni soggetto nella sua carriera è sottoposto al giudizio di piu esperti giudici in occasioni differenti ed è possibile che una volta sia primo e un’ altra ultimo,  la classifica puo variare, la qualifica dovrebbe essere sempre la stessa. 
Ogni giudice puo avere i suoi gusti personali, puo essere flessibile su alcuni difetti ma lo standard di quella razza stilato dal paese di origine , è lo stesso per tutti!
C’e sempre da considerare che nelle esposizioni, la bellezza è funzionale, cioè un cane è bello perche soddisfa le esigenze funzionali; un cane da difesa oltre alla tipicità di razza  deve avere quella prestanza fisica che cercheremmo in un bodygard.
I difetti penalizzanti sono quelli legati alla tipicità; in riproduzione un difetto di costruzione si puo tentare di correggerlo, una mancanza di tipicità vanifica ogni tentativo.

BIOGRAFIA
Luisa Salinas – Giudice Esperto ENCI -  FCI
Vive in Liguria, a Quiliano dove è nata  il 16 gennaio sotto il segno del capricorno. 
Decisa, cocciuta, tosta il suo peggior difetto è la schiettezza, detesta i falsi e gli ipocriti ma è disponibile e educata.
Esordisce in cinofilia come terrierista, anni di gavetta come Commissario di Ring collaborando con i migliori all round,  ha appreso cose che non sono sui libri di testo.
Delegato Enci di esposizione, prove di lavoro di ferma, seguita , traccia. Esperto Giudice per le razze terrier, bassotti,  segugi , ferma
In cinofilia si occupa della delegazione ENCI che ha sede al Gruppo Cinofilo di Savona, e fa parte del direttivo che organizza esposizioni e prove di lavoro.
Accreditata presso il Tribunale di Savona e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di San Remo redige perizie tecnico-cinofile per la definizione di cause legali

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer