home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - BELLEZZA  
 

BELLEZZA

Approfondimenti sulle mostre canine
HOME
 
 

Giudicare è un hobby o uno stress?

di Luisa Salinas

Agli inizi di  marzo a Reggio Emilia c’e stato il primo convegno dei  giudici di esposizione nel quale si sono dibattute varie problematiche … è stato riletto e sottolineato il codice deontologico, tanto per ricordarci di osservarlo in ogni occasione, con internet le cose sono alla portata di tutti ogni espositore si informa e ci becca in castagna.

…anzi sarebbe bene che tutti gli espositori leggessero attentamente i regolamenti, tanto da osservare i doveri ed esigere i diritti laddove per superficialità venissero disattesi.
E’ stato ribadito che il nostro compito è valutare secondo standard e l’importanza della figura del giudice esperto in quanto cinognosta impegnato nel miglioramento delle razze canine;  è emerso che i club di razza, primi guardiani delle stesse,  raramente fanno pervenire all’ENCI  considerazioni e valutazioni rilevate sull’allevamento, diffusione e “salute”  delle razze tutelate.

I giudici accetterebbero indicazioni dei club  per una piu attenta valutazione dei problemi che sorgono nelle evoluzioni delle razze,  in certe razze diventa necessario anche selezionare severamente  i soggetti  acquisiti con le Registrazioni Supplementari dei Riconosciuti.
Viene sminuita la capacita zootecnica di valutazione del giudice esperto che si deve limitare a non penalizzare  questo o quello perchè  le esposizioni sono state ridotte a una corsa alla classifica ottenuta a tutti i costi, facendo  kilometri sperando di non incocciare nel cane che di solito vince, o nel giudice attento che  si accorge della mancanza di un dente o  della coda operata, si trattasse  anche all’ottantesimo cane giudicato!
Qualora questo “hobby”  venisse a noia si può sempre dire: “no grazie questo  week end ho un altro impegno”  piuttosto che andare e giudicare con noia e superficialità  mancando di  rispetto a se stessi  e agli espositori ignari che hanno dato  fiducia a un nome conosciuto;   anche se  le  trasferte in giro per l’Italia offrono, alberghi e ristoranti …non è male neppure il piumone del letto di casa o il caffelatte bevuto in cucina … ogni tanto!

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer