home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - BELLEZZA  
 

BELLEZZA

Approfondimenti sulle mostre canine
HOME
 
 

Rubare le idee…. È una idea!

di Luisa Salinas

Sono stata a giudicare in Francia a Cuisery e prima di domenica ho giudicato a Montpellier alla Internazionale. Lo so che non fa notizia ma oltre a giudicare organizzo e di volta in volta rubo idee innovative, differenti modi di organizzare e di gestire … i ring fatti con le seggiole come a Sanremo o orizzontali, senza divisori come a Savona.
I carnet di giudizio adottati dalla Francia, in 4 copie con le informazioni necessarie sul soggetto da giudicare, alcun catalogo e nessun libretto di qualifica, il giudice è al cospetto del cane senza alcuna influenza esterna vera o presunta.
In ring col giudice c’e un solo segretario che scrive le relazione, compila i cartellini se assegnati e i riepilogativi; gli espositori ritirano in segreteria i cataloghi e una scheda che esibiscono nel ring per ritirare i numeri. I giudizi iniziano puntuali alle 9 con un orario di ingresso per ogni cane, in caso di assenza si interrompe. Il giudice dettate o scritte le relazioni congeda i MB consegnando l’originale della relazione, organizza gli spareggi e fa la classifica consegnando mano a mano la relazione agli esclusi dalla classifica.
Trovo positivo il carnet a 4 fogli di cui uno all’espositore e uno al giudice a memoria dei suoi giudizi. Positivo che non ci siano cataloghi e libretti delle qualifiche a fuorviare. Il catalogo viene consegnato al giudice alla fine con la busta dei suoi rimborsi, devo dire che mi è sembrata una forma piu elegante della busta “passata con discrezione”!
Trovo positivo un solo commissario che scrive le relazioni e compila i cartellini e i fogli riepilogativi che forniscono gia stampati con razza numero e classe del cane su cui e sufficiente mettere crocette, la professionalità di casa nostra deve essere compensata ma i bilanci spesso non lo permettono: Agli italiani all’estero che chiedono i risultati sul libretto delle qualifiche, li presentano compilati da loro stessi e il giudice si limita a firmarlo su richiesta. Infine mi è piaciuto molto il best dei giovani, più visibilità e piu opportunità per tutti, in un ring di giovani di oltre 50 soggetti il giudice è in seria difficoltà e l’espositore sempre insoddisfatto, con raggruppamenti e bis giovani alternati ai raggruppamenti e BIS ufficiale ognuno sfrutta le sue potenzialità….

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer