home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Chi Siamo… Anna e i Suoi Yorky

di Anna Golino

UN PO' DI STORIA
Lo Yorkshire terrier è nato oltre un secolo fa nella contea Inglese di cui porta il nome. Veniva usato dai minatori come stanatore di topi e di piccoli roditori ma ben presto, grazie alla sua notevole bellezza viene notato da grandi allevatori che cominciano ad iscriverlo a gare canine e a selezionare la sua taglia, infatti i capostipiti dei nostri yorky pesavano 6/7 kg ma grazie alla selezione siamo arrivati al nostro standard attuale. Da cane da lavoro diventa il cane da salotto per eccellenza ma non scordiamoci che nelle sue vene scorre il sangue dei terrier, è fiero e non ha paura di nulla, ha un cuore di leone in quel piccolo corpo allegro e vivace. È un terrier ostinato e fiero, che cercherà di prendere padronanza della casa e del vostro cuore, è piccolo ma non stupido, quindi per evitare di avere un adulto isterico e viziato cominciate fin da piccolo ad educarlo con amore sì ma anche con tanto polso se no in breve tempo vi metterà le zampe in testa.
Aspetto generale: Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte. Ha un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme ha un corpo vigoroso e ben proporzionato. È un Terrier da compagnia attivo e intelligente.
NON E' ASSOLUTAMENTE DIVISO IN TAGLIE IL NANO IL MEDIO O IL TOY è SOLO FRUTTO DI COMMERCIANTI SENZA SCRUPOLO . Il suo standard di razza prevede che non superi le 7 libbre inglesi ( 3,175 Kg ).
Carattere: E' un ottimo compagno, attivo e intelligente, molto giocherellone, tenace e molto affettuoso. Si innamora letteralmente del suo compagno umano. E' dotato di grande vitalità e brioso. Tende ad abbaiare in presenza di sconosciuti. E' un terrier non un giocattolo per bambini .
IL CUCCIOLO
L'età ideale perché un cucciolo entri nella nuova famiglia si aggira minimo intorno ai 3 mesi è molto sbagliato pensare che è meglio al di sotto perché dopo non si affeziona …. NON è AFFATTO VERO!!!!!!!!!!!
L'EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO
Educare il tuo cucciolo non è un dovere ma un piacere che tu aiuterà a capire il suo carattere e a formare con lui una prima relazione all'interno della famiglia.
L'educazione è la sola garanzia di una convivenza armoniosa tra te e il tuo piccolo amico. E' importante cominciare l'educazione del cucciolo al più presto.

RACCOMANDAZIONI GENERALI
Il cucciolo ama molto giocare, passa con lui più tempo possibile bile, sarà importante nello sviluppo della sua psicologia una buona socializzazione con l'uomo e con gli altri animali
Lodano molto quando fa qualcosa di giusto e ricompensalo, sgridalo con secco “NO” quando sbaglia.
Non gridare mai con il tuo piccolo il suo udito è molto fine, parlale in modo dolce, con le cattive maniere non si ottiene niente!!!!!!!!!
Sii coerente con gli ordini quello che gli proibisci oggi non può essere tollerato domani né da te né da altri membri della famiglia.
Se il cucciolo sporca in casa, durante la tua assenza, NON SGRIDARLO. IL RIMPROVERO è EFFICACE SOLO SE LO COGLI SUL FATTO.
All'inizio nella nuova casa sporcherà dappertutto starà a voi insegnargli.
Non colpire mai il tuo cucciolo col guinzaglio: fanne un simbolo di passeggiate e di gioia, non di punizione
Il Pedigree
Il pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è l'unico documento attestante l'appartenenza di un cane ad una determinata razza.
Quindi è errato ritenere che il pedigree costituisca di per sé la patente di "cane blasonato" l'assenza di tale documento fa si che un cane pur di razza viene considerato un METICCIO Esso è in realtà la "carta di identità" del cane .
E' evidente che (comparendo sul pedigree gli avi del cane) possano esistere pedigree più o meno "importanti" ma la funzione del pedigree rimane la stessa: quella di stabilire davanti a quale cane ci troviamo, da dove viene, di chi è figlio, CHE IL SOGGETTO è DI PURA RAZZA. In Italia l'ente che cura l'iscrizione di un cane ai libri genealogici è l'E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) affiliato alla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) che raggruppa le federazioni cinofile di oltre 80 Paesi.
I registri che l'ENCI ha cura di aggiornare sono due: il ROI (Registro Origini Italiano) ed il LIR (Libro Italiano Riconosciuti) Il pedigree è la controprova che un cane risulta iscritto ad uno di questo registri e da esso risultano determinati dati del cane: numero di iscrizione al registro, razza;nome;sesso;data di nascita;colore del mantello;numero del tatuaggio; avi;allevatore o allevamento di provenienza; nome dell'eventuale nuovo proprietario. Affinché il cane venga iscritto ad uno di questi registri sono necessari alcuni adempimenti, queste norme possono apparire complicate ma hanno una ragione di essere. Lo scopo è quello di mantenere le caratteristiche delle singole razze. Se esse non esistessero ci troveremmo davanti ad una mescolanza di razze che porterebbero ben presto ad una ibridazione dei nostri cani. portandoci così a perdere le singole caratteristiche delle stesse
DIFFIDATE DI CHI VI PROPONE CANI CON IL PEDIGREE A UNA CIFRA E SENZA AD UN'ALTRA SE IL CANE HA IL PEDIGREE A QUALUNQUE CIFRA LO ACQUISTIATE IL PEDIGREE DEVE SEGUIRE IL CANE è LA SUA CARTA DI IDENTITA'!!!!!!!!!!!!

Anna Golino
www.ladyannayorky.com

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer