home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Il tuo cane parla con l'olfatto: ascoltalo...

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

In passato si credeva che l'unica funzione comunicativa dei feromoni fosse di tipo sessuale: avvisare i maschi quando le femmine sono in calore e pronte all'accoppiamento.
Oggi, sappiamo che le informazioni trasmesse sono molte e diverse.
Il tuo cane e tutti gli animali, producono differenti ormoni a seconda del fatto che siano impauriti, arrabbiati o tranquilli e sicuri di sé; alcune di queste sostanze chimiche informano sull'età ed il sesso del soggetto che le ha secrete.

Immagina di essere il tuo cane: ad ogni dettaglio del tuo universo visivo, sostituisci un odore :)
I cani leggono gli odori, così come tu leggi il giornale per aggiornarti sulle ultime notizie ed apprendere informazioni.
Oltre agli odori degli oggetti, esistono particolari odori costituiti da sostanze chimiche che sono percepite dall'organo vomeronasale, dando informazioni utili ed importanti al tuo cane..........questo "meccanismo" anche se in modo non identico, è presente anche nelle persone.

2.a) Ruolo sociale degli odori: i feromoni.
Quindi il tuo cane non solo dà molta rilevanza agli odori, ma vi fa altresì spesso ricorso per ottenere informazioni e trasmetterle su se stesso; da qui il ruolo sociale degli odori.
Le sostanze chimiche che più interessano al tuo cane, sono dette feromoni: dal greco ferein, che significa "portare" e horman che significa "eccitare".
I feromoni sono affini agli ormoni e vengono rilasciati da tutti gli animali, anche dagli esseri umani, a fini comunicativi; di norma la percezione di feromoni determina una specifica reazione o può alterare il tasso ormonale.
E' stato dimostrato che le persone percepiscono i feromoni a livello inconscio.

Relativamente ad una femmina, si può dedurre se si trova nel ciclo dell'estro, se è gravida ed anche se ha partorito da poco tempo.
Molti feromoni, anche se non tutti, sono dissolti nell'urina..........essa è il corrispettivo canino dell'inchiostro.
Con l'urina i cani trasmettono molte informazioni su se stessi.
E' questo il motivo per cui il tuo cane dedica così tanto tempo a fiutare alberi, pali della luce, muri, cassonetti ed il terreno: raccoglie informazioni su chi è passato prima di lui e sulle sue caratteristiche.

Mi raccomando, consentigli di svolgere queste attività: per lui è fondamentale..........tu non saresti felice se qualcuno ti strappasse via il giornale mentre leggi........... ;)
I cani lasciano la propria urina ben in vista sugli oggetti, attraverso quella che viene chiamata "marcatura".

Konrad Lorenz (grande etologo dei primi anni del XX secolo) fu il primo ad introdurre il concetto di "marcatura", limitandone però il significato a quello di "marcatura territoriale": con essa i cani delimitano il proprio territorio, lasciando il messaggio "questo è mio".
Grazie agli studi svolti nei decenni successivi, si è rilevato che la "marcatura" non ha un esclusivo valore territoriale; essa rappresenta un biglietto da visita del soggetto al quale appartiene, esplicitandone il sesso, l'età, la frequenza del passaggio in quel luogo ecc....

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer