home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Il tuo cane parla con l'olfatto: ascoltalo...

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila


Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che i cani possono distinguere l'odore della malattia negli esseri umani.
Non sono pochi i racconti di persone che si sono sottoposte a visite mediche, perché il loro cane insisteva a guaire appoggiando il muso su una parte del loro corpo, oppure a cercare di staccare una verruca dalla loro pelle e che hanno così scoperto di avere un tumore, prima che la malattia degenerasse.

I risultati di alcune ricerche sono sorprendenti: i cani, ai quali veniva sottoposto un campione di urina da fiutare, riuscivano a riconoscere quali fossero le persone malate di cancro; fallirono solo 14 volte su un campione di 1272 soggetti.

Il mondo scientifico sta ancora svolgendo gli studi in merito, per avere ulteriori prove concrete, ma da quanto risulta sembrerebbe che i cani sappiano anche predire le crisi epilettiche; in questi casi è stato rilevato che prima degli attacchi, leccavano le mani e la faccia della persona, assumendo un atteggiamento protettivo nei suoi confronti.
Sicuramente dovranno essere effettuati ancora molti approfondimenti sull'argomento, tenendo altresì presente che un minimo di addestramento è necessario sia per il cane che deve imparare a riconoscere l'odore in questione, sia per le persone che devono saper interpretare gli atteggiamenti rilevatori del fatto che i cani hanno trovato qualcosa.

4. I gusti.......sono gusti!!
Nonostante i molti, moltissimi aspetti positivi del tuo cane ed i tanti tratti comuni che ritrovi tra voi, l'empatia di cui è capace.........credo di indovinare ;) nel pensare che in quanto a profumi preferiti, avete gusti diversi!
I cani non fanno segreto della propria predilezione per impregnarsi la pelliccia con gli odori più nauseabondi: carcasse di scoiattoli, feci, amano rotolarsi nel fango..........

perchè?
In realtà, abbiamo a nostra disposizione solo delle ipotesi.
Una di queste suggerisce che i cani cercherebbero di camuffare il proprio odore, affinché le potenziali prede non li sentano........però questa teoria non tiene in considerazione il fatto che, normalmente, gli erbivori e gli animali abituati a doversi difendere da predatori naturali, danno molta importanza a ciò che vedono.

E' uno dei motivi per cui cavalli, pecore, cervi hanno gli occhi sui lati della testa: consente loro di avere sempre la visuale intorno a loro, anche quando si abbassano per pascolare.
Se io fossi un cervo e vedessi arrivare un individuo di quaranta chili che odora di scoiattolo, me la darei a gambe levate lo stesso!!! ;)
Stanley Coren (esperto della comunicazione canina) pensa che in realtà non vi sia un motivo particolare per cui ai cani piaccia rotolarsi negli escrementi e sopra creature morte.........semplicemente lo farebbero, per la medesima ragione per cui a noi piace spalmarci una crema profumata sul corpo.

D'altra parte, tutto ciò ha una spiegazione razionale e naturale: i nostri progenitori primati umanoidi cercavano frutti maturi per sfamarsi e quindi, questo retaggio genetico ci predispone a preferire gli odori di frutta e fiori.
I cani, sono cacciatori, in natura non hanno quotidianamente carne fresca a disposizione e si nutrono di carcasse! Anziché essere respinti dall'odore della carne in decomposizione, ne sono attratti.

Hai provato ad avvicinare il tuo polso profumato con qualche essenza costosa, al naso del tuo cane? Sicuramente avrà spostato il muso con la medesima espressione contrariata che assumi anche tu quando lui torna a casa impregnato di qualche odore ripugnante.

CONCLUDENDO….

“…quale fiutata preferisci? ..........io amo molto la fiutata radiosveglia, che mi desta al mattino per il solletico dei baffi!”

ALLA PROSSIMA! da Marina Munafò

p.s. ti aspetto su facebook :

https://www.facebook.com/4everdog.it

4ever DOG
Educazione Cinofila a domicilio

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer