home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Le carezze che rendono felice il tuo cane

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

Cosa significa per il tuo cane essere abbracciato?
Osserva il tuo cane: sicuramente avrai notato che non esiste nelle moltissime forme di comunicazione che il tuo cane esprime, l’equivalente dell’abbraccio umano, né nei confronti degli altri cani ed animali, né nei confronti delle persone. Ovvero, quando il cane posa la zampa anteriore sul dorso di un altro individuo, questo gesto esprimere dominanza, forza; il cane afferma il proprio status sociale.

Non è un vero e proprio scontro, è un breve contatto fisico che rientra tra i comportamenti cosiddetti di dominanza.
Pertanto, cosa pensa il cane quando una persona, fosse anche il suo padrone, lo cinge con un braccio, o con entrambe le braccia? Penserà che quella persona lo sta sottomettendo, esprimendogli tutta la sua forza………..non è piacevole!

Noi esseri umani naturalmente siamo spinti dalle migliori intenzioni: per noi l’abbraccio è una delle forme più intense e belle per dimostrare il nostro affetto e amore, ma……….noi discendiamo dai primati, i cani NO.

Noi, proprio a causa di questo retaggio genetico, cerchiamo istintivamente il contatto “ventrale-ventrale” (toccando con il nostro petto, quello dell’altro individuo), ci dà sicurezza e serenità….per il tuo cane non è così! Come detto anche in altre occasioni, il tuo cane, data la fiducia e la conoscenza profonda reciproca potrebbe tollerare e sicuramente tollera qualche tuo abbraccio; non si rivolterà ringhiandoti contro… ma se presterai attenzione alla sua espressione molto probabilmente capirai che non prova la tua stessa gioia.

…..qualche anno fa vidi personalmente la splendida Golden Retriever di un parente lasciarsi abbracciare da una bimba di 3 anni che le camminava intorno senza perdere la sua espressione felice e giocosa tipica dei cani di questa razza…….ma Asia è una cagnolina fantastica e molto equilibrata che sicuramente sapeva di avere accanto una cucciola-umana indifesa.

Le seguenti immagini, invece, credo che parlino da sole: puoi vedere e comprendere come i cani ritratti non abbiano la medesima espressione felice dei loro padroni.


“all’altro capo del guinzaglio” di Patricia B. McConnell

 

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer