home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

L'aggressività

della dott.ssa Emmanuela Diana

Con il termine di aggressività si intende comunemente un istinto naturale che, in condizioni normali, è sottoposto alla conservazione della vita individuale e della specie. Per questo può essere una risposta corretta alla situazione in cui l’animale si trova ed è parte integrante delle sue funzioni comportamentali, essendo una delle normali componenti reattive di tutte le specie animali.
Quando diventa una risposta scorretta in rapporto al contesto, essa diviene un problema comportamentale ed è necessario che essa venga valutata in relazione agli stimoli cui l’animale viene sottoposto.
Attualmente l’aggressività è il disturbo comportamentale più comune ed è certamente il più pericoloso in riferimento ai cani da compagnia.
È molto importante riconoscere quale tipo di aggressività il cane manifesti per poter impostare una terapia corretta. Nel cane esistono diverse forme di aggressività che hanno cause e scopi diversi:

AGGRESSIVITA’ MATERNA:
in natura fra le specie animali selvatiche le femmine sono in grado di aggredire per difendere la prole per cui combattono fino alla morte. Le basi fisiologiche di questo comportamento non sono ancora del tutto conosciute, ma certamente sono in relazione allo stato ormonale del periodo post-parto.
Nelle cagne può manifestarsi durante la gravidanza o la pseudogravidanza, in prossimità del parto e/o dopo il parto. Le femmine di cane generalmente fanno la guardia al proprio cucciolo o ad un giocattolo anche da distanze molto lunghe. Se messe sotto pressione da un approccio insistente possono ringhiare, ma di solito non mordono a meno che non si cerchi di sottrarre il giocattolo o il cucciolo. Di norma diminuisce due mesi dopo lo svezzamento dei cuccioli e dopo il termine della pseudogravidanza.
Per questo motivo non viene effettuato nessun tipo di trattamento terapeutico comportamentale, essendo questo tipo di aggressività una componente normale dell’istinto materno.

AGGRESSIVITA’ PREDATORIA:
questa forma di aggressività si relaziona alla naturale tendenza dei carnivori a procacciare il cibo. Quando però il cane inizia ad attaccare piccoli animali (gatti), persone o cose, il comportamento predatorio diventa un problema.
In generale possono essere individuate due tipologie di soggetti: i cani che inseguono, puntano e silenziosamente predano animali e quelli che danno la caccia ad oggetti in movimento come biciclette e automobili. Di norma i cani con aggressività predatoria non danno segnali preliminari di avvertimento come il ringhio; ciò distingue questa tipologia dalle altre in cui invece è frequente la minaccia. Purtroppo essa può essere premonitrice dello stesso tipo di comportamento verso i bambini piccoli, che possono essere erroneamente identificati come prede. Ciò è stato riscontrato soprattutto in soggetti che non hanno avuto modo di socializzare con i bambini nei primi mesi della loro vita. Il suo trattamento è sicuramente difficile e richiede molto tempo e notevole impegno.

AGGRESSIVITA’ DA DOMINANZA DIRETTA VERSO I PROPRIETARI:
tra gli animali sociali la pace si fonda sull’esistenza di relazioni di dominanza-sottomissione all’interno del branco. Ogni individuo ha uno specifico ruolo, una posizione rispetto agli altri membri del branco-famiglia, occupando un preciso gradino della scala gerarchica. Normalmente i cani dovrebbero sottomettersi a tutti i membri della famiglia e questo è possibile se vengono gestiti in modo corretto sin dai primi istanti di convivenza. Può capitare però, che il cane percepisca se stesso gerarchicamente superiore ad una o più persone del suo gruppo sociale.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer