home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

L'apprendimento

della dott.ssa Emmanuela Diana

Per Hilgard e Brower (1966) “L’apprendimento è il processo con cui si origina o si modifica un’attività reagendo ad una situazione incontrata, ammesso che le caratteristiche del cambiamento dell’attività non possano essere spiegate sulla base di tendenza a rispondere innate, di maturazione o stati temporanei dell’organismo”.
L’apprendimento quindi corrisponde all’insieme dei processi di modificazione del comportamento o del sapere dovuta all’esperienza.
Si tratta di un sistema “esperienza-dipendente” in cui le esperienze sono in grado di influenzare in modo significativo le connessioni neuronali e in generale le strutture cerebrali.
Dal punto di vista etologico l’apprendimento è una funzione dell’adattamento del comportamento di un individuo. Apprendere significa imparare e modificare vecchi modelli comportamentali con l’acquisizione di nuovi, che permettono all’individuo di rendere propri una migliore conoscenza ed un miglior adattamento all’ambiente. È implicato pertanto un cambiamento nell’interazione tra il comportamento dell’organismo e gli eventi ambientali.
Quello dell’apprendimento è uno dei capitoli più importanti dell’etologia nonché della psicologia. Alla base, infatti, del modo di comportarsi di un individuo, vi sono il fattore natura, legato a cause biologiche ed ereditarie, e il fattore educazione apprendimento, legato a cause psico-etologiche e sociali. Qualsiasi tipo di apprendimento avviene essenzialmente in tre stadi:

1. Sbagliando s’impara: inizialmente quando si impara è naturale fare errori, sentirsi insicuri e raggiungere risultati modesti. Eppure l’individuo che meglio si adatta ai cambiamenti non solo si aspetta di sbagliare, ma spesso incoraggia gli errori, tenta e riprova.

2. L’allenamento: “Niente può sostituire il tempo trascorso nell’allenarci su quanto dobbiamo apprendere – afferma Antony Grasha – è chiaramente dimostrato che maggiore è il tempo dedicato ad un’attività, migliori saranno i risultati
dell’apprendimento”.

3. Raggiungere l’automatismo: è la fase in cui non c’è più la necessità di concentrarsi su ciò che deve essere fatto. Infatti, si è assorbito talmente bene il nuovo comportamento che esso viene esibito in modo automatico e abituale.

Ma come si riesce ad apprendere? Gli etologi hanno individuato quattro diversi tipi di apprendimento:

a) Apprendimento dovuto al condizionamento classico,
b) Apprendimento per tentativi ed errori, e apprendimento dovuto al condizionamento operante,
c) Apprendimento cognitivo (determinato dall’intuizione)
d) Apprendimento accidentale e modellamento.

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer