home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

Essere proprietari consapevoli

della dott.ssa Emmanuela Diana

Attualmente in Italia sono stati stimati circa 4,5 milioni di cani presenti al fianco dell'uomo. Secondo questa indagine, tale convivenza porterebbe i proprietari a considerare il cane - per il 99% dei casi – come un membro della famiglia, - per il 75%- a definirlo a tutti gli effetti come una persona, - per 97%- a dialogare con lui e – per il 54%- a festeggiare il suo compleanno.
Da questo quadro, sembrerebbe che il cane – dal punto di vista del partner umano, in una chiave di lettura fortemente antropocentrica - sia certamente amato, ma la domanda è: il cane viene realmente capito?

Affinché l'uomo possa raggiungere una vera intesa e una reale sinergia con il proprio cane è fondamentale che sia in grado di acquisire corretti strumenti conoscitivi, in questo modo possono essere evitati importanti errori interpretativi e di relazione. Il primo passo per riuscire ad instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane è la comprensione, quindi mirare a capirsi per conoscersi! La relazione tra uomo e cane non è affatto una questione di tecnica o di metodi, ma presuppone invece lo sviluppo di una sensibilità percettiva e l'acquisizione, da parte del proprietario, di qualità quali intuito e capacità di provare e riconoscere emozioni. Come bisogna allora procedere per poter raggiungere questo obiettivo? Iniziando a superare le barriere psicologiche e culturali.
Molti proprietari, infatti, operano in modo del tutto inconsapevole delle generalizzazioni, delle distorsioni e delle importanti cancellazioni sul proprio cane.
Ogni proprietario dovrebbe liberarsi dalle catene dei pregiudizi e da quei condizionamenti che tendono a soffocare la relazione. È necessario evitare di idealizzare il proprio amico a quattro zampe, aspettandosi che come per magia possa da cucciolo diventare come “il commissario Rex” o come “Lassie”, ma inoltre sottrarsi dal compiere atti di ingenuità e di estrema superficialità come anteporre le caratteristiche fisiche e le predisposizioni comportamentali, risultato della selezione operata dall'uomo, alle caratteristiche individuali, formative ed esperienziali. In realtà ogni cane, come del resto ogni persona, è un individuo a sé, le cui inclinazioni, comportamento e modo di pensare derivano in parte dalla sua eredità genetica e in larga parte dal suo bagaglio esperienziale. Ogni cane è un universo complesso e irripetibile, fatto di sensazioni, emozioni, sentimenti e processi mentali.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer