cultura cinofila
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  ISCRIVITI
card
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

Essere proprietari consapevoli

della dott.ssa Emmanuela Diana

L'errata convinzione di molte persone è quella di pensare di instaurare con il proprio cane una relazione che sia basata sull'obbedienza, nella quale il proprietario occupi il ruolo di capo. L'equazione relazione=obbedienza è valida solo per chi ha timore o paura di non avere il controllo del proprio cane e quindi ha l'esigenza di un rapporto orientato al controllo. Relazionandosi con il proprio cane, nulla deve essere dato per scontato.

La parola d'ordine dovrebbe essere “DIPENDE”; infatti il cane è ben lontano dall'essere una macchina prevedibile, è invece Foto di Lanfranco Mugni, un essere vivo www.fotografiperpassione.it al nostro fianco! Spesso noi essere umani abbiamo la tendenza a cercare troppe certezze, ma in un rapporto tutto è dinamico: a volte le cose sono in un modo e altre volte sono all'esatto contrario! Non avere paura di fare errori e di ricevere critiche. Bisognerebbe cercare di concentrarsi sugli obiettivi, sulla relazione e quindi comunicare le nostre emozioni, lasciando da parte il timore e scrollandosi di dosso la paura di essere giudicati, ma semplicemente impegnandosi ad ascoltare ciò che il cane ha da “dire”, senza avere paura di non comprenderlo. Provare a percorrere sentieri sempre nuovi per raggiungere una relazione che sia un confronto nel rispetto, qualità che dovrebbe essere alla base del viver bene e del sentirsi compresi!

Arrivare pertanto a leggere sottilmente lo stato d'animo del cane, capirne le esigenze e riconoscere il valore delle emozioni in lui e in noi! Spesso il blocco in questa direzione dipende dal fatto che l'essere umano dà poco credito alle proprie abilità sociali e emozionali interspecifiche, semplicemente perché dà poco credito a se stesso nella vita in genere. Perciò per trovare l'anello mancante nel rapporto con il cane, quel filo sottile e invisibile che ci unisce a lui, diventa importante applicare un ascolto attivo e creare empatia nella relazione.
In altre parole “sentire” il nostro cane! La parola empatia deriva dal greco empatheia, che vuol dire “sentire dentro” e corrisponde alla capacità di sapere come si sente l'altro. Nella relazione con il cane significa guardare con gli occhi del cane, ascoltare, immedesimarsi, capire e trasmettere comprensione.

In altre parole lavorare con intelligenza emotiva; provando a comprendere quello che il cane prova, cosa sente, quali sono le sue sensazioni ed emozioni, non dimenticando che il suo comportamento cambia in relazione al nostro e che il nostro atteggiamento è estremamente influenzato dallo nostro stato emotivo. Diventare consapevoli significa saper modulare le nostre azioni nel rapporto con il cane. Significa saper fare avendo la consapevolezza della tecnica che si sta usando, adattandola al nostro amico e in rapporto alle circostanze, ma soprattutto saper essere capaci di raggiungere gli obiettivi senza essere condizionati da quelle tecniche e da quegli strumenti, restando solo fortemente legati a quello che proviamo e a quello che il cane prova.

Ogni proprietario dovrebbe attivare dentro di sé le seguenti domande: da Foto di Lanfranco Mugni, www.fotpografiperpassione.it domani cosa cambio di me stesso? Come posso crescere nella relazione con il mio cane? Come posso diventare per lui una guida, un punto di riferimento?che cosa prova? Il cane ha infatti solo bisogno di un compagno umano che lo guidi con serenità e sicurezza, qualcuno che lo conduca passo dopo passo nella vita. Perché questo sia possibile, il proprietario deve diventare un punto di riferimento in grado di inviare segnali coerenti, che non si lasci sopraffare dalle emozioni, che sia tranquillo e determinato e che non perda mai la calma e il controllo della situazione. In conclusione ritengo che nella relazione con il proprio cane ogni proprietario non debba solo puntare all'educazione o all'obbedienza, ma cercare ben altro! Occorre puntare sulla comprensione, sulla cooperazione e sulla fiducia, tutti elementi portanti che possono essere raggiunti quotidianamente guardando il cane per quello che realmente è e non per quello che vorremmo che fosse! Arrivare a comprendersi attraverso un semplice sguardo, attraverso un respiro! Non serve contenere il cane, credendo che solo dalla gestione e da un rapporto basato sul binomio dominanzasottomissione si possano evitare i problemi, ma piuttosto lavorare mirando a sviluppare un canale di comunicazione che sia chiaro e non ambiguo basato sulla collaborazione secondo un approccio etologico e zooantropologico.

Dott.ssa Emmanuela Diana
Etologa Zooantropologa
Esperta della relazione fra essere umano e cane
www.emmanueladiana.it
347.94.71.800

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer