home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

La gerarchia e l'acquisizione delle regole sociali

della dott.ssa Emmanuela Diana

Il Canis lupus familiaris è un mammifero sociale, che vive pertanto la sua vita in un branco la cui esistenza è strettamente collegata alla presenza di regole gerarchiche. Ogni cane già a partire dall'infanzia dovrebbe apprendere tali regole in modo corretto, per essere poi in grado di relazionarsi senza difficoltà con i propri conspecifici.

I dati riportati in letteratura sottolineano che effettivamente possono essere individuate due fasi fondamentali relative all'acquisizione delle regole sociali. Una prima fase si verifica all'interno delle prime settimane di vita del cucciolo, quelle che seguono il periodo dello svezzamento. Prima di questo evento, i cuccioli ancora succhiano il latte materno, ma l'accesso alla mammella non è affatto sottoposta ad alcuna regola. Successivamente è la madre a condurre i piccoli alla fonte di cibo a disposizione per il branco, ma normalmente i cuccioli vengono allontanati dagli adulti, i quali possono anche mostrare comportamenti punitivi molto aggressivi.

I soggetti adulti infatti, all'interno del branco sono i primi a consumare il pasto e per questo i cuccioli, anche se affamati, sono costretti a mangiare per ultimi. È proprio grazie all'educazione dei cani adulti, madre compresa, che i cuccioli imparano progressivamente a rispettare l'ordine di accesso all'alimento, assumendo corretti comportamenti di sottomissione per potersi avvicinare al cibo.

Prima che i comportamenti di subordinazione siano correttamente acquisiti, i cuccioli tendono a mostrare una normale aggressività sociale dovuta alla competizione. Poi con l'apprendimento delle regole dei rituali sociali di accesso al nutrimento, tale aggressività tende progressivamente a diminuire fino a scomparire completamente.

La seconda fase invece interessa la pubertà nel maschio, mentre nella femmina coincide con il periodo del secondo estro.
In questo periodo i cani maschi mostrano un aumento dei comportamenti aggressivi e agonistici. Si tratta di una tappa normale dovuta all'interruzione del legame di attaccamento e contemporaneamente all'acquisizione del controllo dei comportamenti collegati al corteggiamento e all'accoppiamento e di quelli relativi alla territorialità.

I giovani maschi vengono infatti di norma allontanati dalle femmine adulte e soprattutto dal maschio dominante ai margini del territorio del branco, per garantire che non abbiano accesso alle femmine adulte. Questa esclusione provoca l'inibizione del comportamento sessuale in presenza dei soggetti dominanti del branco.

Le giovani femmine al loro secondo calore tendono a subire lo stesso trattamento, ma ciò si verifica in modo più progressivo; a differenza dei maschi coetanei non vengono mai completamente emarginate, la sessualità infatti viene controllata in modo indiretto dai feromoni delle femmine adulte.

Dott.ssa Emmanuela Diana

Etologa e Zooantropologa
Esperta di comportamento animale
Cell. 347.94.71.800

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer