home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

I segnali calmanti

della dott.ssa Emmanuela Diana

Un ruolo particolarmente importante nella comunicazione canina viene assunto dai cosiddetti segnali calmanti o comportamenti di pacificazione. Si tratta di moduli comportamentali che hanno lo scopo di inibire l'aggressività e ridurre l'ansia di un altro individuo durante un incontro ravvicinato fra cani.
Sono segnali il cui significato è strettamente relazionato alla sottomissione, all'inferiorità, all'amichevolezza e alla paura. Traggono la loro origine dal repertorio dei moduli comportamentali neonatali e infantili e sono stati in seguito trasformati , reindirizzati e ritualizzati.
Si osserva che essi vengono appresi molto precocemente dai cani, già a partire dalla sesta settimana di età, in quanto è fondamentale per i cuccioli essere in grado di tranquillizzare e appagare gli adulti durante le prime interazioni.
I comportamenti di pacificazione sono dei comportamenti ritualizzati. La parola rituale deriva dal latino rutalis che significa cerimonia, usanza . Sono schemi comportamentali che hanno perso la loro funzione originaria, quella di preparare un'azione, per assumere invece un ruolo in ambito comunicativo. Si presentano come delle semplificazioni, delle esagerazioni e delle formalizzazioni di movimenti che normalmente compaiono in sequenze ripetute ritmicamente. Lo scopo primario dei rituali calmanti è la risoluzione pacifica dei conflitti. Se ogni situazione quotidiana portasse ad uno scontro fisico, alla fine i cani finirebbero per esaurire le loro energie e spenderebbero troppo tempo per curarsi le ferite e per guarire. Ovviamente tutto ciò ridurrebbe in modo significativo la probabilità di sopravvivenza sia per il singolo individuo sia per la specie intera.

Quindi la ritualizzazione è il risultato dell'evoluzione: massimo rendimento con il minimo sforzo!

Avvicinamento non diretto: l'avvicinamento frontale fra due cani ha un significato di sfida e minaccia, quindi l'avvicinamento indiretto, che viene attuato percorrendo un'immaginaria linea curva che alla fine porta il cane a lato dell'altro individuo, rivela intenzioni pacifiche e amichevoli.
Muoversi lentamente: quando due cani si incontrano, la situazione è normalmente di tensione e pertanto nella fase preliminare di saluto, entrambi i cani tendono a muoversi molto lentamente; la lentezza rivela prudenza, insicurezza, sottomissione e anche paura.
Ridurre le dimensioni: se uno dei due cani, a seguito dell'incontro, si accuccia e tiene il corpo a terra, comunica all'altro un evidente messaggio di sottomissione. Abbassarsi significa sembrare dimensionalmente più piccolo e il cane che si mette a terra, è come se comunicasse “Non discutiamo” oppure “Accetto la tua autorità e il tuo rango superiore”. L'atto di riconoscere la superiorità e rango più elevati all'altro individuo, scongiura la probabilità di un conflitto.
Distogliere lo sguardo: se lo sguardo diretto equivale a minacciare, logicamente, distogliere lo sguardo è un segno evidente di sottomissione e pacificazione. Se quindi un cane si trova di fronte ad un soggetto dominante, distogliendo lo sguardo vuole comunicargli che non vuole avere problemi né sfidarlo.
Inchino giocoso: se il cane di accuccia sulle zampe anteriori stendendo quelle posteriori e tenendo alta la coda e insieme il posteriore, sta certamente comunicando gioco. Questo segnale è tipico dei contesti ludici, ma può essere utilizzato dai cani per interrompere la tensione durante l'incontro con altri cani e viene utilizzato come una pausa, una punteggiatura che ha lo scopo di comunicare che tutto quello che seguirà quella pausa non deve essere preso troppo seriamente.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer