home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - FISIOTERAPIA  
 

FISIOTERAPIA

A cura del dott. Carlo Miola
HOME
 
 

Termoterapia: Caldo e Freddo

di Dott. Carlo Miola

EFFETTI INDESIDERATI
Vasodilatazione per vasoparalisi
Questo meccanismo è una risposta fisiologica che rappresenta la principale controindicazione all’uso prolungato del freddo. Un abbassamento della temperatura troppo protratto nel tempo attiva alcuni meccanismi riflessi di termoregolazione: l’organismo risponde dilatando i vasi arteriosi profondi e incrementando l’apporto di sangue al tessuto trattato. Questa risposta paradossa è nota a noi tutti come la comune sensazione di calore che si percepisce alle estremità degli arti dopo esposizione prolungata ad una temperatura rigida. L’inevitabile risultato indesiderato è il potenziamento delle manifestazioni dell’infiammazione acuta (rossore, dolore, gonfiore).

Riduzione delle proprietà elastiche dei tessuti

Perdita di sensibilità e temporanea paresi
(Possono evidenziarsi solo a carico di nervi perifericiche decorrono più superficialmente).

Degradazione proteica
Un abbassamento della temperatura locale al di sotto dei 15° C può dare inizio alla degradazione delle proteine, con conseguente danno al tessuto.

Congelamento superficiale
È il risultato della morte cellulare che si produce in seguito alla formazione di cristalli all’interno delle cellule.

Indicazioni

L’applicazione del freddo è indicata in tutti quegli stati di infiammazione acuta derivante da qualsiasi tipo di trauma:

lacerazioni e contusioni dei tessuti molli;
distorsioni e stiramenti muscolari, tendinei e legamentosi;
fratture;
mialgie e spasmo muscolare.

I maggiori benefici in questi casi si hanno entro le prime 48-72 ore dal trauma o fino a che sono ancora evidenti i segni tipici della fase infiammatoria acuta: rossore, calore, gonfiore, dolore.
Il freddo può essere applicato anche nel periodo che segue un’operazione chirurgica, specialmente se si tratta di un intervento a carico dell’apparato muscolo-scheletrico; sarà indispensabile trattare la parte interessata senza esporre la ferita chirurgica al contatto diretto col veicolo del freddo.
Il trattamento con il freddo può anche portare benefici a quei processi cronici con elevata tendenza  alla riacutizzazione, come artriti, malattie articolari degenerative (artrosi) e tendiniti, specialmente se applicato dopo l’esercizio o dopo la seduta fisioterapica.
Il freddo può essere alternato all’applicazione del caldo in occasioni in cui la normale circolazione venosa è compromessa, come durante la fase subacuta o cronica di alcune condizioni traumatiche e infiammatorie. Applicazioni alternate di caldo e di freddo, producendo rispettivamente vasodilatazione e vasocostrizione, determinano un incremento del flusso sanguigno nella parte trattata.

Controindicazioni
Risulta assolutamente controindicato il trattamento di parti traumatizzate, se complicate da lesioni ischemiche o vasculiti o zone in cui la percezione sensoriale risulta alterata a causa di danni al sistema nervoso periferico.
Non si deve porre il veicolo del freddo non a diretto contatto con ferite aperte, piaghe e ferite chirurgiche perché la guarigione di queste può essere rallentata dall’ipotermia locale.

 
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
ISCRIVITI
fidelity card
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer