home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - HANDLING  
 

HANDLING

Preparazione del cane da esposizione
HOME
 
 

Il cane show

di Michele Caricato www.petinroom.com

Dopo nove ore di viaggio in aereo e non so bene quanti martini per ingannare l’attesa avevo comunque la pretesa di poter scorgere, dal piccolo finestrino, la famosa statua della libertà simbolo di tante cose non per ultimo del fatto che eravamo finalmente in procinto di atterrare. Avevo programmato e sognato questo viaggio da lungo tempo e finalmente febbraio era arrivato ed assieme a lui il più importante degli eventi cinofili negli Stati Uniti e forse nel mondo: Westminster!
Sulla carta conoscevo tutto di questo famoso show. Come ogni buon handler a casa non sono mai mancate riviste americane e video delle esposizioni più importanti in USA e le relazioni dettagliate di colleghi o allevatori che c’erano già stati non avevano fatto altro che alimentare la mia curiosità, personale e professionale, di assistere a questo spettacolo.
Ed è proprio di questo che parliamo, di uno show in piena regola al quale partecipano attivamente cani, proprietari ed handler che arrivano tutti al massimo della forma a questo evento.
Ma per competere a questi livelli, dove niente è lasciato al caso ed ogni piccolo particolare studiato e curato alla perfezione, quali sono le caratteristiche che deve avere il nostro cane e quali capacità noi di lavorare al suo fianco?

In effetti in pochi anni il livello delle nostre esposizioni è aumentato vertiginosamente ed ci ha messo tutti nella necessità di raggiungere degli standard di preparazione che non si allontanano molto dal mondo spettacolare delle gare USA. Certo la nostra è una cultura diversa e non abbiamo gli stessi numeri ed interessi economici; ma la competizione quella non ci manca! Il senso estetico è intrinseco nei nostri geni e questo porta tutti a dare il meglio e rimanere ad un buon livello non è sicuramente cosa facile anche in Europa.
Tralasceremo lo standard al quale il nostro beniamino dovrà sicuramente attenersi il più possibile solo per poter iniziare a pensare ad una carriera espositiva e passeremo subito a quei canoni estetici che non sono relativi ad una razza ma valgono, in linea di massima, un pò per tutti i cani.La prima caratteristica alla quale dobbiamo pensare è quella della costruzione generale e in particolare gli appiombi che, come suggerisce chiaramente il nome, devono essere il più corretti possibile con il posteriore ben allineato e le zampe anteriori che non procedono ognuna per la propria strada ma possibilmente che guardano diritte davanti a se.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer