home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - HANDLING  
 

HANDLING

Preparazione del cane da esposizione
HOME
 
 

I diversi tipi di handling

di Roberta Semenzato

Ogni cane può essere esposto in modi differenti a seconda della razza e dell'addestramento, qui di seguito vengono illustrati i 4 principali metodi di presentazione del cane.

        Free Handling

Cosa significa? Dall'inglese "free" - libero e "handling" to handle - maneggiare. Questo termine indica la posizione del cane quando questo si trova di fronte al suo presentatore, a guinzaglio lento, in attenzione.

Per quali cani o razze è consigliato? E' consigliato a tutte quelle razze in cui l'espressione e il portamento di coda ed orecchie sono molto importanti; le principali sono: samoiedo, dalmata e labrador retriever.

Per quali cani o razze è sconsigliato? E' sconsigliato per i soggetti timidi perché potrebbero perdere la posizione all'avvicinamento del giudice, a quelli con evidenti difetti di costruzione e a quelli che in stazione non tengono la coda in modo corretto da soli (come gran parte dei cani da ferma ed alcuni retrievers) e in generale ai levrieri.

In che momento va eseguito il free handling? Solitamente si espone un cane in free handling quando si attende di essere giudicati e al ritorno da un su/giu; alcuni cani possono essere esposti esclusivamente con questa tecnica specialmente quelli che hanno ormai maturato una lunga esperienza nel ring e che possiedono le caratteristiche elencate nell'ultimo punto.

        Hand Stacking

Cosa significa? Dall'inglese "hand" - mano e "to stack" - piazzare. Questo termine è usato per indicare la presentazione di un cane quando questo viene messo in posa manualmente.

Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica applicabile a qualsiasi cane e in particolare ai soggetti del settimo raggruppamento.

Per quali cani o razze è sconsigliato? Sconsigliato per tutte quelle razze che devono scodinzolare

In che momento va eseguito l'hand stacking? Il cane va prima di tutto abituato a farsi piazzare, le prime volte possiamo metterlo su un tavolo (o se di grande taglia su una pedana rialzata) il quale gli darà un'iniziale rigidità e quindi sarà meno portato a muoversi. Si piazzano prima gli arti anteriori e poi i posteriori cominciando sempre da quelli del lato sinistro; in addestramento il premio può essere dato ad ogni zampa, col tempo questo verrà dato solo dopo che il cane sarà stato piazzato e messo in attenzione.

Nel ring il cane va piazzato non appena entra nel ring e quando è sotto giudizio, inutile perdere tempo a piazzare il cane dopo un su e giù o durante uno spareggio quando il tempo messo a disposizione per attirare l'attenzione del giudice sul cane è breve.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer