home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - HANDLING  
 

HANDLING

Preparazione del cane da esposizione
HOME
 
 

Come muoversi alla prima esposizione

di Roberta Semenzato

La mattina della partenza lasciate il cane libero in giardino mentre caricate in macchina le ultime cose, durante il viaggio fate una o più soste per farlo scendere in base alla distanza da percorrere.
Arrivate all’esposizione dividetevi i compiti: uno di voi fa sporcare il cane mentre un altro carica il carrello con la gabbia del cane (un cane che deve stare molte ore in esposizione si stressa molto meno se durante i momenti di pausa va lasciato dormire in gabbia dove si sente al sicuro da passanti e da altri cani).
Avvicinatevi all’entrata già con il libretto sanitario aperto sulla pagina dell’antirabbica e mostratelo al veterinario di controllo, una volta dentro recatevi in segreteria, comunicate il cognome del proprietario del cane e vi verrà consegnata la busta con il numero del vostro cane (non perdetelo) e il catalogo. Se non lo avete già chiedete di fare il libretto delle qualifiche.

Potete cercare sul catalogo il numero del vostro ring, spesso ci sono anche dei cartelli con delle mappe appesi negli spazi vicini alle porte e alla segreteria, andate al vostro ring e sistemate le vostre cose non a bordo ring ma in un luogo abbastanza distante dal quale riuscite a controllare quanto manca alla vostra entrata.
Sul cartello del ring, così come in una delle prime pagine del catalogo, sono elencate le razze assegnate al vostro giudice, con l’aiuto di entrambi potete calcolare quando tempo avete prima che il vostro cane debba essere giudicato calcolando sempre che i giudizi iniziano (in Italia) alle 10:00 e un giudice ci mette in media 2 minuti a cane. In base al tempo rimasto quindi potete andare a fare colazione al bar della fiera chiedendo a qualcuno di controllare il cane nella sua gabbia (meno lo scorrazzate in giro per l’expo e meglio sarà per lui) e potete dedicarvi, se necessario alla sua toelettatura.
Se la vostra non è la prima classe della prima razza osservate come si comporta il giudice, che movimenti chiede e in che ordine (giro, su/giù, ecc.) così quando sarà il vostro turno sarete piu rilassati e potrete concentrarvi di più sul vostro cane.
In Italia i cani entrano in ordine di classe, prima tutti i maschi poi tutte le femmine come segue:

  1. Juniores
  2. Giovani
  3. Intermedia
  4. Libera
  5. Campioni
  6. Veterani

Il CAC verrà spareggiato tra il vincitore della classe intermedia e quello della classe libera alla fine di quest’ultima; se il CAC viene assegnato al cane in libera la RISERVA CAC viene spareggiato tra il primo in intermedia e il secondo in libera, viceversa se la vince il soggetto in intermedia.
Se si tratta di una esposizione internazionale alla fine della classe Campioni viene spareggiato il CACIB tra il vincitore di questa e quello del CAC; la Riserva di CACIB viene spareggiata come per il CAC tra il secondo della classe del vincitore e il primo dell’altra.

Tutti gli spareggi potrebbero essere richiesti alla fine di tutti i maschi o alla fine di tutte le femmine. Lo spareggio per il Miglior Juniores, Miglior Giovane, e quello di Miglior Veterano (tra maschi e femmine) non viene sempre richiesto.
Al BOB concorrono i vincitori delle classi Giovane, Veterani e vincitori del CAC (per le espo Nazionali) o vincitori del CACIB (per le espo internazionali).
Dopo aver esposto il nostro cane attenderemo la fine dei giudizi per poter ritirare il libretto firmato ed il giudizio (controllate sempre che il risultato su di essi ripostato sia corretto), controlliamo sul catalogo in base al risultato se sono previsti dei premi da ritirare in segreteria o presso alcuni stand.
Se il nostro soggetto ha ottenuto il titolo di Miglior Juniores o Miglior Giovane di razza chiediamo in segreteria (meglio non far riferimento solo al catalogo) se è previsto un Best in Show finale per queste classi; in caso di Migliore di Razza dovremo entrare nel raggruppamento.

Un soggetto che partecipa al BIS Giovani può partecipare anche al Raggruppamento se ha ottenuto il titolo di BOB (Best of Breed = Migliore di Razza).
I raggruppamenti (8 alle nazionali Italiane, 10 nelle internazionali e nelle nazionali degli altri Paesi) si svolgono nel “Ring d’Onore”, li i cani entrano o in ordine FCI (ci sarà uno stuart che vi indicherà quando entrare) o in ordine di taglia dal più grande al più piccolo.
I vincitori dei Raggruppamenti partecipano al Best in Show finale dove entrano in ordine di gruppo.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer