home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - TOELETTANDO  
 

TOELETTANDO

Benessere per i nostri amici a quattro zampe
HOME
 
 

Lo stripping

a cura della dott.ssa Renata Fossati
In questi inserti affronteremo le varie argomentazioni che ruotano a livello tecnico nel campo della toelettatura al fine di dare delle delucidazioni effettive sul complesso mondo dell’estetica canina.Per essere più esaustivi abbiamo creato dei filmati in modo che possiate vedere realmente come si svolgono correttamente le svariate manualità da groomer’s.

Lo scopo della toelettatura è quello di riordinare l’estetica del cane seguendo i dettami dati dallo standard.
Il toelettatore professionista deve cercare nel soggetto quelle qualità da mettere in luce usufruendo delle tecniche e delle strumentazioni in suo possesso.
È buona norma abituare il cucciolo ad essere maneggiato fin dalla giovane età questo consiglio si estende in ogni caso a tutte le categorie di razze esistenti. Nei terrier questa regola và osservata con grande rigore per via del carattere ardente di questo splendido gruppo.
Gli appuntamenti devono essere fissati con cadenze regolari al fine di abituare il cucciolo in modo graduale alle manipolazioni future.
Per estrapolare tutti gli elementi distintivi , si possono utilizzare una moltitudine di tecniche che variano dal solo bagno, al taglio meccanico (a forbice o a macchinetta) o allo stripping.
Un buon professionista si avvarrà della tecnica più adatta a dare una giusta forma al soggetto tenendo in considerazione le qualità del manto e la costruzione morfologica.
La maggior parte dei terrier e altre razze da caccia e non, hanno un pelo detto “ruvido” o in alcuni casi “ispido”, generato specificatamente per permettere al cane di muoversi liberamente in ambienti naturali. Dato che spesso questi cani aventi questo tipo di pelo non adempiono più alle funzioni per il quale sono state selezionate hanno bisogno di alcune manutenzioni del mantello per far sì che questo rimanga perfettamente fedele alla sua tipicità. Per mantenere inalterate queste particolarità bisogna intervenire con una tecnica chiamata stripping.
Questa speciale tecnica se ben esercitata ha la funzione di rigenerare il manto del cane in modo naturale e fisiologico.
Rimuovere il pelo periodicamente diventa del tutto un esigenza a cui non si può eludere soprattutto per quei soggetti che vivono in ambiente domestico .
Lo stripping sostituisce in parte il processo naturale di asportazione. Deve essere effettuato manualmente o con l’ausilio di speciali coltellini privi di lame, che permettono una presa migliore durante l’asportazione del pelo morto.
È un tipo di pratica che se ben fatta è assolutamente indolore purché si rispettino i tempi di maturazione del pelo. Attenzione a non far strippare mai il pelo del cane se questo è ben arrancato alla cute, ciò causerebbe dolore e inevitabile irritazione della cute.
I cani soggetti a stripping hanno una qualità di pelle tendenzialmente grassa. La strippatura oltre a mantenere le qualità peculiari della tessitura di pelo, esercita un’azione curativa e rigeneratrice nei confronti della pelle e dello strato sub cutaneo.
Grazie ad un’attenta operazione di stripping i colori rimangono inalterati soprattutto questo vale per il color tan o color fuoco, colori che per loro natura perderebbero la loro intensità nel caso di interventi con la macchinetta tosatrice.

In alcune razze l’intervento della forbice è fondamentale per evidenziare alcuni particolari, ciò non preclude la modifica della tessitura di pelo.

 
    approfondisciapprofondisci
  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer