home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - BELLEZZA  
 

BELLEZZA

Approfondimenti sulle mostre canine
HOME
 
 

Commento allo standard del Rottweiler...

di Daniela Maffei

Carattere
DM: come lo standard specifica, il rott DEVE essere “ socievole e pacifico e per natura ama i bambini; è affettuoso, obbediente, addestrabile ed amante del lavoro. Il suo aspetto imponente lascia intuire le sue origini. Il suo comportamento è sicuro, solido di nervi ed intrepido. E' sempre vigile e attento al mondo che lo circonda.”
La razza è sottoposta a prova di lavoro e a selezione ZTP per avere accesso ai titoli di campionato e alla riproduzione selezionata.
Ma alla fine, cosa significano queste cose?
E' estremamente difficile esprimere correttamente attraverso uno scritto qualcosa che, in realtà, si può soltanto vivere. Il cucciolo di rott è oltremodo curioso e impetuoso, ma nello stesso tempo è anche un soggetto fragile; la selezione storica della razza scelse di privilegiare alcune caratteristiche che ne esaltassero l'utilizzo per il quale fu selezionato.
Dobbiamo fare un piccolo salto indietro nel tempo ed immaginarci immersi nella teutonica Foresta Nera; siamo soli su un carro in un sentiero tracciato nella foresta, di notte, soli, senza una luce se non quella della luna e delle stelle che fanno capolino tra gli alberi di alto fusto, e stiamo tornando dalla fiera del bestiame, dove abbiamo ceduto gran parte dei frutti della nostra mandria. Il bestiame rimasto sta tornando a casa con noi accompagnato da un imponente rottweiler. Ha provveduto, tanto per il viaggio d'andata che per quello di ritorno, a tenere la mandria raccolta e a difenderla dagli attacchi dei predatori. Ora il suo compito diventa più impegnativo: difendere noi e i nostri guadagni dall'attacco di predatori molto più pericolosi e subdoli. I ladri.
Il cane dorme sotto il carro, con la borsa dei soldi attaccata al collo; ma il suo è un dormire vigile; ogni minimo rumore lo mette in allerta, pur restando silenziosamente al suo posto. Il suo compito non è di avvisare il mandriano; il suo silenzio ha lo scopo di sorprendere e, se si rendesse necessario, aggredire questi predatori a due zampe.Chiunque si avvicinerà troppo al suo mandriano correrà il rischio di assaggiarne i denti. La diffidenza, la vigilanza, la tempra e l'attenzione necessarie per svolgere al meglio questo arduo compito sono ancora presenti nella razza moderna; molto più sopite, indubbiamente, ma ci sono. Per questo motivo il rott, più che altre razze, necessita di un grande impegno per la socializzazione del cucciolo, affinché possa ampliare il panorama delle sue esperienze e diventare un cane sicuro di sè e sociale. E' necessario provvedere alla sua educazione sin dal primo giorno di convivenza, applicando la coerenza, innanzitutto, e non facendosi intenerire troppo dal suo aspetto da peluche e dal suo sguardo languido, che sa usare benissimo! per ottenere ciò che vuole, ma che potrebbe rivelarsi poco consono alla vita con un cane che, da adulto, potrà raggiungere, e in qualche caso anche superare, 50 kg. Con il rott le maniere forti vanno bandite. Con lui, il rispetto e la dedizione si otterranno comportandosi da guide ferme e coerenti, molto più che da dispotici dittatori. Per ottenere questo risultato è necessario che il proprietario di un rottweiler apprenda bene il “canese”, applicando giornalmente e, ancora una volta con coerenza, i concetti base d'educazione canina. In questo compito potrà essere molto utile l'esperienza che l'allevatore metterà a disposizione del neo proprietario e venir supportata da un corso di educazione di base, meglio se di tipo Puppy. Le prove di selezione mettono l'accento su alcune caratteristiche importantissime per qualsiasi razza: la salute attraverso il controllo delle principali patologie trasmissibili. L'equilibrio, la sociabilità e le doti caratteriali attraverso alcune prove studiate ad hoc; il controllo morfologico che attesti l'assenza di difetti da squalifica elencati nello standard. Le prove di lavoro attuano un'ulteriore selezione, mettendo a frutto, contemporaneamente, tutti i doni del rottweiler: il fiuto attraverso le prove di pista, la docilità attraverso le prove di obbedienza, la tempra ed il coraggio attraverso le prove di difesa. E' consigliabile, per i motivi sopra elencati, qualora si desideri condividere la propria vita con un rottweiler, scegliere il futuro cucciolo SOLTANTO da riproduttori testati.
Aggiungo ancora una postilla sul carattere: lo standard é molto chiaro in proposito: tutti i soggetti timidi, ansiosi, codardi, malvagi, eccessivamente diffidenti, troppo nervosi sono soggetti DA SQUALIFICA.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer