home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ANGOLO DEL VETERINARIO  
 

L'ANGOLO DEL VETERINARIO

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Semeiotica

di Dott. Marina Salmoiraghi

In condizioni normali, quando si ha l’insorgenza di questo sintomo, sia improvvisa  sia progressiva, bisogna ricorrere ad indagini approfondite  da parte del veterinario, sulla funzionalità renale (nefrite acuta e cronica), pancreatica (diabete), sulle condizioni dell’utero (endometrite, piometra)…..
Il cane tende a cercare spasmodicamente l’acqua anche per provocarsi il vomito; qualsiasi sia la causa (avvelenamento, corpo estraneo, gastrite) è consigliabile togliere l’accesso all’acqua, che in questo caso a nulla serve se non a depauperare ulteriormente l’organismo, e contattare velocemente il   veterinario.

Il VOMITO è senz’altro uno dei sintomi più preoccupanti, in genere indice di cose poco piacevoli e sempre da temere.
Bisogna tuttavia distinguere il tipo di vomito.    
Quando la fuoriuscita di cibo, o altro materiale gastrico, non è accompagnato dai classici conati con contrazioni addominali, si parla di RIGURGITO , tipico del megaesofago, frequente nel cucciolo, e dell’esofagite.
Il vomito vero e proprio è caratterizzato da contrazioni addominali .
Il cane può vomitare il cibo appena ingerito e, spesso, rimangerselo (non piacevole a vedersi per noi umani, ma assolutamente naturale per un cane); questo può accadere perché ha ingerito il cibo  troppo velocemente o con bocconi troppo grossi, e generalmente questo non deve destare preoccupazione.
Ma quando al cibo segue l’espulsione di succhi gastrici, acqua da poco ingerita, ed i   conati sono continui, è il momento di contattare il veterinario.
Analogamente desta preoccupazione quando vengono vomitati liquidi maleodoranti e c’è una continua ricerca di acqua: possibilità di corpi estranei.
Anche in molti casi avvelenamento il cane vomita e cerca acqua. Ripeto, è sempre opportuno impedire il libero accesso all’acqua, come all’erba, che il cane cerca per stimolare ulteriore vomito che in realtà poco giova alla risoluzione del problema, ma sottrae elettroliti di vitale importanza ed aumenta la pericolosa disidratazione.
Molto preoccupante è il conato di vomito cui fa seguito l’emissione di bava densissima, tipo albume d’uovo, senza espulsione di contenuto gastrico o cibo quando il soggetto ha mangiato da poco: questo è il tipico vomito della torsione gastrica e non c’è tempo da perdere,  è il caso di rivolgersi al veterinario prima di vedere l’addome gonfiarsi; ogni minuto in questo caso è fondamentale per le possibilità di salvezza del cane.

La DIARREA è senz’altro grave e preoccupante nel cucciolo e nel cane giovane, soprattutto se accompagnata da tracce ematiche. E’ sintomo di infezione/infiammazione dell’intestino, ed anche nell’adulto non deve essere sottovalutata, soprattutto se si protrae per più giorni. La ricerca delle cause spesso non è così semplice e si va da una banale infestazione parassitaria, a infezioni , indigestioni, intolleranza al cibo, avvelenamenti, fattori meccanici….

La TOSSE non è sempre solo un sintomo  di bronchite, tracheite o affezione in genere delle vie respiratorie, ma può nascondere patologie anche gravi.
La tosse stizzosa, secca, subdola, presente soprattutto la notte o in certi momenti della giornata, quindi difficilmente rilevabile nei soggetti che vivono in box, o comunque fuori, sono spesso sintomo di patologie a carico del sistema cardiocircolatorio.

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer