home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - ETOLOGO  
 

ETOLOGO

Il comportamento animale
HOME
 
 

I segnali calmanti

della dott.ssa Emmanuela Diana

Sbadigliare: sicuramente i cani sbadigliano quando sono stanchi, ma più spesso lo fanno quando vogliono calmare un altro individuo. È un comportamento che rivela stress, tensione ed è possibile osservarlo per esempio durante la cerimonia di accoppiamento, nel maschio quando la femmina ringhia ripetutamente.
Leccare: si propone come un rapido movimento della lingua su labbra e naso, tanto veloce che a volte per noi risulta difficile da percepire. Ricorda il comportamento dei cuccioli, quando leccano il muso degli adulti per ottenere il rigurgito di cibo.
Dare la zampa: alzare in modo ritualizzato una delle zampe anteriori è anch'esso un gesto reindirizzato che trae la sua origine dall'atto del cucciolo di premere sulle mammelle materne per stimolare la produzione di latte.
Grattarsi: se durante un'interazione tra due cani, uno dei due comincia a grattarsi, mette in atto un comportamento di sostituzione che serve a cambiare la motivazione del contesto che è evidentemente di tensione. Fingendo infatti totale indifferenza per ciò che sta accadendo sdrammatizza in modo efficace la situazione. Il messaggio risulta molto chiaro: un cane che si gratta o che comunque è impegnato in altra attività, come anche annusare il terreno, sicuramente non si sta preparando per nessuna azione di sfida o di aggressione.
Dare il fianco o la schiena: i cani che non vogliono confrontarsi, ma che non hanno nemmeno intenzione di dimostrare eccessiva sottomissione, di solito utilizzano due segnali calmanti abbastanza tipici: (a) possono porgere il fianco all'altro cane (posizione a “T”) e compiendo questa mossa con calma e senza segno di esitazione, comunicano all'altro cane che accettano la sua autorità ma che allo stesso tempo sono sicuri ed hanno il controllo di sé; (b) possono girare il posteriore verso l'altro cane e in questo modo dimostrano maggiore deferenza rispetto la posizione a T, comunicando una minore sicurezza e soprattutto un maggior divario sociale.
I cani utilizzano i comportamenti di pacificazione anche nella comunicazione non verbale con noi esseri umani. Pertanto è necessario che i proprietari diventino attenti lettori di questi segnali e acquisiscano competenza nella loro interpretazione, affinché non incorrano fraintendimenti e mal interpretazioni nella relazione con i nostri amici a quattro zampe. In questo può essere di enorme aiuto l'intervento dell'etologo che si configura come interprete tra cane ed essere umano e che aiuti il proprietario ad acquisire conoscenza in ambito comunicativo interspecifico.

Dott.ssa Emmanuela Diana
Etologa e Zooantropologa
Esperta di comportamento animale
Cell. 347.94.71.800

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer