home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - HANDLING  
 

HANDLING

Preparazione del cane da esposizione
HOME
 
 

I diversi tipi di handling

di Roberta Semenzato

Double Handling

Cosa significa? Dall'inglese "double" - doppio e "hand" - mano. Questo termine è utilizzato per indicare l'atto di chiamare il cane da fuori con la voce o facendogli vedere degli oggetti.

Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica utilizzata quasi esclusivamente con alcuni cani del secondo raggruppamento specialmente con alani, boxer, dobermann e rottweiler.

Per quali cani o razze è sconsigliato? Sconsigliato per tutte quelle razze che non devono necessariamente rimanere in attenzione (cani da caccia o razze con orecchie pendenti).

In che momento va eseguito il double handling? Quella del double handling viene chiamata "arte" perché non si deve solo riuscire a mettere il cane in attenzione chiamandolo da fuori senza che questo si innervosisca o cominci ad abbaiare, ma bisogna fare tutto ciò a discrezione del giudice e rispettando i cani concorrenti senza infastidire loro o i rispettivi handlers; il conduttore all'interno del ring dovrà inoltre far capire al cane in che zona "puntare" e mentre questi sarà attirato dal richiamo dovrà anche riuscire a dargli una posizione corretta.

Se possibile è meglio abituare il cane ad essere esposto in modo diverso (hand stacking o free handling) sia perché è una tecnica recentemente vietata dal regolamento delle esposizioni, sia perché è una tecnica difficile da attuare in alcuni ring troppo piccoli o in altri troppo grandi come quello d'onore.

         Sparring

Cosa significa? Indica l'atto di mettere testa contro testa due cani nel tentativo che questi due comincino a sfidarsi

Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica nelle razze terrier e nei boxer, più raramente nei dobermann e nei rottweiler.

Per quali cani o razze è sconsigliato? Non c'è una razza in cui è sconsigliato, ma ovviamente gran parte dei cani non è portato a questo genere di presentazione. E' preferibile evitare lo sparring con soggetti troppo aggressivi per ovvi motivi di sicurezza.

In che momento va eseguito lo sparring? Lo sparring va eseguito solo su richiesta del giudice per rispetto degli altri concorrenti. Si mette il muso del proprio cane in posizione che questo veda l'altro, si fanno incrociare gli sguardi dei due in modo che questi si sfidino (impettendosi ed alzando la coda) e si mantiene questa postura del cane stando attenti a non lasciare che entri in contatto fisico con l'altro.

Roberta Semenzato
La passione per i cani mi accompagna da quando sono piccola ma quella per le esposizioni a livello internazionale è cominciata nel 1998 all'arrivo del mio primo pastore scozzese, da allora ho partecipato a numerosi corsi di toelettatura e presentazione per poi lavorare con e per diversi professional handlers; da tre anni sono l'assistente di Richard Hellman. Ho unito la passione per le esposizioni e quella per il web creando uno dei portali più importanti dedicati alla preparazione dei cani da esposizione: School of Hanlding i cui articoli sono già presenti su numerosi altri siti, forum, e riviste di club specializzate.

Contatti
E-MAIL roberta.semenzato@email.it
MSN pegasocollies@hotmail.com
WEB1 www.schoolofhandling.com
WEB2 www.colliesinshow.com

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer