home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ANGOLO DEL VETERINARIO  
 

L'ANGOLO DEL VETERINARIO

Consigli e curiosità
HOME
 
 

La determinazione del giusto momento
per l'accoppiamento

di Patrizio Donati

Negli ultimi 15 anni la cinofilia e quindi l’allevamento canino si sono notevolmente sviluppati, sono diventati più professionali e di conseguenza la riproduzione ha assunto maggiore importanza.
Sulla scia di sempre maggiori richieste di prestazioni veterinarie nel campo della fecondità molti veterinari si sono applicati per cercare di definire con maggiore esattezza il momento più propizio per l’accoppiamento.
In effetti gli insuccessi riproduttivi sono per la maggior parte da imputare ad un errore di scelta della data dell’accoppiamento più che ad un’infertilità del maschio o della femmina.
Questo concetto è ancora più importante ai nostri giorni quando si consideri che spesso le femmine trovano lo stallone “adatto” a centinaia o a volte migliaia di chilometri e che a volte hanno la possibilità di effettuare solo una monta.
Lo schema classico nel quale è descritto che la femmina è fecondabile il 12°-13° giorno dall’inizio del calore spesso risulta inesatto così come il basarsi sul comportamento estrale della femmina o le modificazioni di aspetto delle perdite vaginali.

Il momento dell’ovulazione varia da cagna a cagna.

Dal riconoscimento del momento dell’ovulazione dipende il successo dell’accoppiamento.

Il veterinario che si occupa di problemi di allevamento ha due metodi per determinare il giorno ovulatorio della fattrice:
1) esame citologico delle cellule vaginali esfoliate (striscio vaginale)
2) determinazione dei livelli sierici del progesterone
Gli strisci vaginali sono facili da eseguire e poco costosi. L’esame consiste nell’osservazione al microscopio di un vetrino su cui vengono strisciate le cellule della parete vaginale prelevate con un tampone e nella valutazione della loro corneificazione.

I cicli estrali nella femmina di cane sono composti da quattro periodi: PROESTRO: inizia con la perdita delle prime gocce di sangue e si conclude il primo giorno in cui la femmina accetta il maschio. Mediamente dura 9 giorni (3gg-17gg). La femmina attira i maschi ma se questi le si avvicinano li respinge ringhiando. Le perdite vaginali sono di colore rosso vivo. Dal punto di vista citologico il vetrino mostra cellule rotonde od ovali con grandi nuclei e sono presenti numerosi globuli rossi.

ESTRO: inizia il primo giorno in cui la femmina accetta il maschio e termina il primo giorno in cui lo rifiuta. Mediamente dura 9 giorni (3gg- 21gg) La femmina accetta il maschio, inarca il dorso, devia la coda di lato e rimane ferma quando il maschio cerca di montarla. Le perdite, diminuiscono progressivamente e passano dal rosso al rosa.
. L’ovulazione avviene durante l’estro ma con l’esame colpocitologico (vetrino) il momento si può solo presumere. Mitologicamente diminuiscono o scompaiono i globuli rossi e le cellule epiteliali si corneificano e perdono il nucleo.
All’apice della fase estrale sono visibili solo cellule epiteliali cornificate.

Ma la comparsa della massima corneificazione delle cellule vaginali varia da una cagna all’altra e può avere un’oscillazione anche di alcuni giorni rispetto all’ovulazione. Inoltre per le cagne accoppiate lontano dai luoghi della ricerca spesso non è possibile avere degli strisci risalenti il giorno della monta. Dunque l’esame citologico dell’epitelio vaginale da solo, non è un indice accurato dell’ovulazione della cagna ma rimane comunque una metodica importante per valutare la progressione del ciclo estrale e per determinare il momento più adatto per cominciare la misurazione dei livelli sierici del progesterone.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer