home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Le carezze che rendono felice il tuo cane

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

I fratellini dormono “tutti ammucchiati”, principalmente perché in questo che è il periodo neonatale, il cucciolo è pochilotermo – non è cioè ancora in grado di mantenere costante la propria temperatura corporea e quindi morirebbe se lasciato isolato e solo – ed inoltre, gli stimoli tattili che derivano dal dormire insieme alla mamma ed ai fratelli contribuiscono al graduale sviluppo del sistema sensoriale.

I cagnolini in questa fase di vita trascorrono il 90% del tempo dormendo e quasi tutto il tempo rimanente è dedicato a nutrirsi. Anche durante le poppate si nota come il tatto assuma una notevole importanza, infatti i piccoli “massaggiano” con le zampine la zona intorno alle mammelle per aiutare e stimolare l’uscita del latte.

I cani privati di questa necessaria “comunicazione termica” e del corretto contatto, crescendo potrebbero diventare scostanti, timorosi e sottomessi.
E’ il contatto che rende i cuccioli sereni e tranquilli e la carezza è strettamente collegata al tatto, anzi ne rappresenta, la principale espressione.

1.b Come e dove accarezzare il tuo cane.
Quando accarezzi il tuo cane, lo tranquillizzi abbassando la sua soglia di veglia e di stress; le carezza devono sempre essere lente e dolci, seguendo il senso del pelo per evitare effetti elettrostatici che di solito non sono graditi dai cani.

Carezze troppo rapide e veloci, renderebbero il cane agitato ed eccitabile.
E’ importante ricordare, altresì, che il tuo cane sente il tuo stato d’animo e quindi il tuo respiro: cerca dunque di fare respiri profondi e calmi, trasmettendo così al tuo cane uno stato di tranquillità.

Naturalmente devi tenere presente che i cani, come le persone, non sono tutti uguali: ognuno di loro può avere una maggiore o minore propensione al contatto fisico. Per esempio, generalmente i labrador sono molto espansivi e coccoloni, mentre gli akita esprimono il loro affetto sdraiandosi ai piedi del padrone senza però chiedere troppe effusioni. E’ importantissimo rispettare anche questo aspetto del carattere del tuo cane; certo è molto triste vedere coppie male assortite…..cani che adorano le coccole con padroni “freddi” o viceversa.

Nel caso in cui sia il padrone ad essere troppo affettuoso in base all’indole del suo cane, possono accadere eventi pericolosi: magari per anni il cane ha cercato di far comprendere al padrone che non gradisce essere toccato troppo ed un giorno, perde la pazienza… Il tuo cane, come ogni cane, ti farà capire cosa lo fa stare bene e cosa no: basterà prestare attenzione alle sue reazioni.

Per esempio, non tutti i cani amano sentirsi assestare delle sonore pacche sul dorso, alcuni più sensibili preferiscono carezze “leggere”. E’ semplice eseguire una sorta di ispezione tattile del corpo del tuo cane e comprendere cosa gradisce di più.

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer