home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Le carezze che rendono felice il tuo cane

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

2. I “BACI” DEI CANI

Credo necessario, anche se può apparire crudele da parte mia darti una brutta notizia: il tuo cane non ti bacia…..non ti bacia nel senso che crede la maggior parte delle persone.I cani non baciano, semmai leccano; leccate bavose, minuziose, solenni leccate sulla faccia, sulle mani….su qualunque parte del corpo sia abbastanza vicina da poterci appoggiare sopra la lingua!
Gli esseri umani ed i primati (come gli scimpanzé) quando si baciano, accostano e si toccano l’un l’altro le labbra: i cani leccano….è diverso.

Anche Charles Darwin, il quale certamente è stato ben lontano dal rischio di subire la moda tutta moderna dell’antropomorfizzare i cani (e un po’ tutti gli animali “da compagnia”), scriveva che i cani hanno “un modo sorprendente di manifestare il loro affetto, e cioè quello di leccare le mani e il volto dei padroni.”. E’ vero? I baci che tu (ed io) reputi affettuosi, sono anche per il tuo cane un gesto d’affetto?

Leccare, per il cane assume diversi significati; la buona notizia è che sono tutti significati positivi. I cani attraverso le leccate inviano messaggi sicuramente mai ostili. Come per il contatto fisico, anche il leccare è un gesto che imparano sin da cuccioli e che assolve importanti funzioni vitali per i cuccioli stessi: la madre inizia a leccarli appena sono usciti dall’ utero per lavarli e per stimolare l’eliminazione dell’urina e delle feci.
Pertanto la mamma lecca i suoi cuccioli per igiene, non per affetto, pur essendo innegabili i suoi sentimenti. Inoltre, gli studiosi dei canidi selvatici – lupi, sciacalli, volpi – hanno osservato come i cuccioli leccando il muso della madre quando torna alla tana dopo la caccia, stimolino il rigurgito del cibo.

Per lei è molto più comodo portare il cibo già nel suo stomaco, piuttosto che trascinare parte della carcassa fino ai piccoli.

….che delusione per Fido quando ti lecca vicino alla bocca…. mai rigurgiti per lui un po’ di carne di coniglio

E’ stato però osservato che nei cani domestici il riflesso di rigurgito è molto ridotto; non accade spesso che un cucciolo di cane stimoli la mamma al rigurgito, salvo che sia poco nutrito. I cuccioli crescendo, leccano se stessi ed i fratelli per pulirsi ed aiutare i compagni a pulire zone difficili da raggiungere da soli. Questi atti di pulizia reciproci hanno una funzione sociale: dalla reciproca soddisfazione deriva l’affetto.

Tali gesti premurosi e utili diventano gesti ritualizzati ed il leccare rappresenta un importante mezzo di comunicazione: un gesto di pacificazione e di saluto. Quindi il messaggio che il cane ancora cucciolo impara ad inviare con le leccate è “sono amichevole”.

Messaggio che da adulto si estende a “non sono una minaccia”, esprimendo probabilmente anche umiltà. Si osserva, infatti, che a volte un cane può leccare il muso di un cane più dominante in segno di rispetto, oltre comunque che in segno di amicizia (il cane che esibisce la sua dominanza non risponderà leccando l’altro a sua volta). Pertanto, considerare come baci le leccate del tuo cane è una bugia innocua, che tutto sommato non si discosta troppo dal vero significato che ha per lui. Leccandoti ti saluta amichevolmente, ti ricorda con affetto, che è come un cucciolo che dipende da un adulto – che sei tu – ed ha bisogno di essere aiutato ed accettato.

CONCLUDENDO….
E’ impossibile conoscere un cane senza toccarlo e farsi toccare da lui… il muso di un cane che ti sfiora è una gioia impareggiabile!

ALLA PROSSIMA! da Marina Munafò

p.s. ti aspetto su facebook :

https://www.facebook.com/4everdog.it

4ever DOG
Educazione Cinofila a domicilio

 

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer