home
  IL CANE
razze - addestramento - salute
  CONSIGLI
allevamenti - veterinari - affiliati ENCI
  STRUTTURE
  CONTATTI
partecipa al portale
 
il canale di culturacinofila
 
pet teraphy
HOME / RUBRICHE - L'ALLEVATORE  
 

L'ALLEVATORE

Consigli e curiosità
HOME
 
 

Il tuo cane parla con l'olfatto: ascoltalo...

A cura di Marina Munafò - Edicatrice Cinofila

 

I cani, generalmente i maschi, prediligono "marcare" le superfici verticali, proprio perché se l'odore si trova al di sopra del terreno, l'aria lo porterà più lontano ed inoltre, l'odore più in alto coprirà la "marcatura" di chi aveva urinato, in quel punto, prima di lui.
L'altezza informa delle dimensioni del soggetto e per i cani le dimensioni rappresentano - tra gli altri - un elemento per stabilire la gerarchia.
Spesso la "marcatura" è seguita da un segnale visivo: avrai visto il tuo cane raschiare la terra con le zampe posteriori, questa mossa dà rilievo alla "marcatura".

Appare quindi chiaro il motivo per cui i cani quando si incontrano, annusano il muso dell'altro soggetto e la sua zona genitale........questo anche se l'altro soggetto non è un suo simile, anche quando incontrano una persona.
Queste sono, infatti, zone ricche di informazioni ed in base a tutto quanto descritto, è comprensibile che il tuo cane accolga gli ospiti puntando il naso verso i loro pantaloni (o gonne) all’altezza dei genitali :)

Per evitare "imbarazzi" che sono comunque immotivati, ma comprensibili, dato che non tutti possono essere interessati al linguaggio canino, puoi consigliare ai tuoi amici di tendere la mano al tuo cane, che sicuramente troverà odori interessanti da perlustrare, oppure di accovacciarsi a terra per lasciarsi annusare il busto e la testa.
Ricorda........per il tuo cane avvicinarsi ad un altro soggetto senza annusarlo, equivarrebbe ad una persona che apre la porta di casa con una benda sugli occhi! :)

3. ..........."Effetti speciali".
Attraverso l'odore, il tuo cane vede ciò che sta annusando e molto di più.
Ogni petalo di uno stesso fiore, sarà contraddistinto dalle diverse impronte di polline che gli insetti vi hanno lasciato dopo aver visitato altri fiori; il punto dove una foglia si è staccata, avrà un suo odore particolare.......
I cani attraverso l'olfatto percepiscono anche il tempo ed il suo trascorrere:dove tu vedi solo una foglia secca, il tuo cane fiuta il pocesso di decomposizione e l'invecchiamento.

L'odore misura il tempo. L'ultimo passo di una persona, è più odoroso di quello precedente: i cani lo avvertono e sono in grado di ricostruire l'itinerario di quella persona e la direzione che ha preso.
E' noto l'addestramento dei cani da soccorso, che si orientano verso l'odore di una persona scomparsa.

Anche in merito a questa capacità, i cani non hanno nessun "potere paranormale" :) ma avvertono la scia di cellule cutanee che i soggetti (persone od altri animali) lasciano al loro passaggio..........i cani vedono la nuvola di molecole che ci lasciamo alle spalle.
Per il tuo cane, sei l'odore che emani; in un certo senso, il suo riconoscimento olfattivo degli individui, corrisponde al nostro riconoscimento visivo.

I cani, però, vanno oltre: grazie all'olfatto avvertono anche le caratteristiche delle persone e le loro emozioni.
Il tuo cane sa se hai mangiato uno spuntino, corso per 3 chilometri o baciato una persona.........fiuta la paura, la tristezza, l'ansia.
Ciò si collega a quanto detto relativamente ai feromoni prodotti inconsapevolmente, oltre al fatto che qualsiasi stato emotivo è accompagnato da mutamenti fisiologici che i cani percepiscono nettamente (alterazione del ritmo cardiaco e della respirazione, per esempio).

  i vostri podi
  pet teraphy
  cucciolate
  toelettando
  fisioterapia
  bellezza
  look & buy
  risultati expo
  cani da guardia
  i nostri amici di facebook
  etologo
  i consigli dell'allevatore
  l'angolo del veterinario
  parere legale
  handling
  la vetrina degli artisti
  umberto cuomo scrive per noi
  il fisco
  persi e ritrovati
  agenda
  photogallery
   
 
 
 
         
         
IL CANE
razze
addestramento
salute
CONSIGLI
allevamenti
veterinari
affiliati ENCI
STRUTTURE
mappa strutture
CONTATTI
pubblica sul sito
richiedi preventivo
culturacinofila.it
scarica widget
 
 
LE RUBRICHE
i vostri podi - pet teraphy - cucciolate - toelettando - fisioterapia - bellezza - look & buy - risultati expo
cani da guardia - i nostri amici di facebook - etologo - i consigli dell'allevatore - l'angolo del veterinario - parere legale
handling - la vetrina degli artisti - umberto cuomo scrive per noi - il fisco - persi e ritrovati - agenda - photogallery
 
  QUA LA ZAMPA
Culturacinofila su facebook culturacinofila.it è su facebook
il canale di culturacinofila il canale di culturacinofila.it
   
© Cultura Cinofila | amministrazione@culturacinofila.com | tel. 039 2245496 | cell. 349 4489496 | Legal policy | Disclaimer